Un dominio .it è un dominio registrato con l'estensione geografica italiana.
.it significa Italia.
Un dominio è il nome che identifica in maniera inequivocabile una persona, un'azienda o un'organizzazione su Internet. Il nostro dominio, ad esempio, è 'sfera.net'.
Il dominio si compone principalmente di due parti, separate da un punto.
La prima parte è il nome vero e proprio, mentre la seconda è una sigla che può indicare un'area geografica, o il tipo di attività svolta.
Ad esempio, .it sta per Italia, .de per Germania, .com per attività commerciale, ecc.
Un nome a dominio registrato appartiene all'assegnatario del dominio.
L’authinfo è un codice che viene assegnato al momento della registrazione e che identifica in modo univoco il dominio. Il Registrar è tenuto a comunicare al Registrante questo codice, indispensabile per poter eseguire tutte le operazioni.
Il Registro può mettere un nome a dominio nello stato di NO-PROVIDER nei seguenti casi:
•su richiesta del Maintainer;
•quando il Maintainer del dominio non ha più un contratto attivo con il Registro.
Il dominio rimane in tale stato fino alla sua data di scadenza. Durante tale periodo, il Registrante può "recuperare" il nome a dominio tramite una delle seguenti operazioni:
•modifica del Maintainer;
•modifica del Registrante;
•recupero attraverso lo stesso Maintainer che aveva messo il dominio nello stato di NO-PROVIDER.
Il dominio rimane in stato di No-Provider per 60 giorni.
l dominio passa nello stato di REDEMPTION-NO-PROVIDER che dura 60 giorni. Il Registrante continua a mantenere l'assegnazione del dominio, ma questo non risulta più visibile su Internet.
Per poter recuperare un dominio da tale stato, il Registrante può chiederne la riattivazione attraverso l’attuale Maintainer (che provvede a inviare il modulo tecnico) oppure tramite uno nuovo, con la procedura di modifica MNT.
Se non viene effettuata nessuna richiesta di recupero da parte del Registrante, alla scadenza dei 60 giorni il dominio passa nello stato di PENDING-DELETE per essere definitivamente cancellato nell'arco dei successivi 5 giorni, con una procedura "random".
Dominio registrato per il quale il Registrar ha richiesto un’operazione di cancellazione per conto del Registrante. Unica operazione consentita, recupero da parte dello stesso Registrar entro 30 (trenta) giorni dalla data di passaggio in tale stato.
Il recupero va richiesto al registrar presso cui era registrato il dominio prima di essere messo in redemption period. Nessun altro registrar può effettuare il recupero di un dominio.
Il periodo antecedente la definitiva cancellazione del dominio (procedura random) dal DBNA del Registro che dovrà avvenire entro 5 (cinque) giorni
Un nome a dominio di terzo livello, è un nome a dominio con un separatore di livello in più, un ".".
Esempi: nomedominio.pisa.it / nomedominio.toscana.it / qualsiasicosa.tuodominio.it
Un nome a dominio di quarto livello è invece un nome a dominio con un ulteriore separatore di livello. Ad es: nomedominio.pontedera.pisa.it.