I server POP3, IMAP ed il server SMTP sono i server utilizzati per la ricezione e l'invio della posta elettronica.
E' importante ricordarsi che la nostra casella di posta utilizza DUE server di posta separati per gestire la nostra posta: il primo è il server di posta in arrivo (POP3 o IMAP) che ci permette di ricevere la posta, l'altro invece è il server di posta in uscita (SMTP), che ci permette di inviare la nostra posta.
I server non sono collegati tra loro ed è possibile avere problemi in ricezione, ma non in invio e vice versa.
- il server di posta in arrivo POP3:
Il Post Office Protocol (detto anche POP) è un protocollo che ha il compito di permettere, mediante autenticazione, l'accesso ad un account di posta elettronica presente per scaricare le e-mail del relativo account.
Quindi per poter scaricare e leggere la vostra posta in arrivo è necessario sapere qual'è il server POP3 della vostra casella di posta.
- il server di posta in arrivo IMAP:
L'Internet Message Access Protocol (IMAP), a volte anche chiamato Interactive Mail Access Protocol, è un protocollo di comunicazione per la ricezione di e-mail.
Il protocollo è stato inventato nel 1986 come alternativa più moderna all'utilizzatissimo POP. Entrambi i protocolli permettono ad un client di accedere, leggere e cancellare le e-mail da un server, ma con alcune differenze. Con entrambi i protocolli, il client scarica la posta direttamente sul PC, eventualmente cancellandola dal server, ma è altresì possibile conservare copia delle proprie e-mail sul server, e scaricarle in un secondo momento da altri computer.
Quindi prima di procedere assuciratevi se la vostra casella di posta utilizza il server di posta in arrivo POP3 o IMAP.
- il server di posta in uscita SMTP:
Simple Mail Transfer Protocol (SMTP) è il protocollo standard per la trasmissione via internet di e-mail. In italiano si potrebbe tradurre come "Protocollo elementare di trasferimento postale".
Quindi è il server di posta che noi utilizziamo per inviare la nostra posta ad altri.
Generalmente il server di posta in uscita non lo fornisce il provider Sfera Networks srl, ma il gestore della vostra connessione Internet. Se avete un ADSL Telecom, Fastweb, etc. consultate la vostra scheda tecnica dell'attivazione del servizio ADSL, nella quale solitamente viene indicato anche il server SMTP da utilizzare.
Se utilizzate il server di posta in uscita SMTP autenticato di SFERA NETWORKS, i parametri del server vi verranno indicati dallo staff di Sfera Networks.