La Posta Certificata (PEC)
Cosa e’: la PEC è la versione elettronica della raccomandata A/R. Ha valore legale e permette di equiparare un messaggio di posta elettronica ad una raccomandata con ricevuta di ritorno, E’ possibile attivare la certificazione su qualsiasi ccTLD ( .it, .com, .org, .net, .eu, etc. ) Un sistema PEC manda e riceve posta anche dai sistemi non PEC, ovviamente senza valenza legale.
In base alla Legge 28 gennaio 2009, n. 2, a partire da novembre 2009 sarà obbligatoria per tutte le nuove aziende.
Quale PEC posso registrare:
E’ possibile attivare le seguenti tipologie di servizio:
• casella su dominio di Sfera.net es. azienda@propec.it
• casella su sottodominio del Reseller es. info@azienda.propec.it
• casella su dominio del Cliente es. support@azienda-cert.it
• casella su sottodominio del Cliente es. sales@pec.azienda.it
Attenzione: Non è possibile avere sullo stesso dominio/sottodominio la posta ordinaria e quella certificata.
Come richiederla: contattaci a web@sfera.net
Come Funziona:
1 - Il mittente (utente A) invia un messaggio al destinatario attraverso il server di Posta Elettronica Certificata del suo gestore (punto di accesso), previa verifica delle credenziali di accesso.
2- Il gestore provvede a inviare nella casella del mittente (utente A) una ricevuta di accettazione o di non accettazione, sulla base dei controlli formali effettuati sul messaggio pervenuto. Le ricevute riportano la data e l’ora dell’evento, l’oggetto del messaggio e i dati del mittente e del destinatario e l’eventuale causa di non accettazione.
3- Il messaggio viene quindi imbustato all’interno di un altro messaggio (chiamato busta di trasporto) di tipo S/MIME firmato digitalmente dal gestore e inviato al punto di ricezione (gestore del destinatario).
4- Il punto di ricezione effettua il controllo della firma del gestore mittente e verifica la validità del messaggio: in caso di esito positivo provvede a inviare al server del gestore mittente una ricevuta di presa in carico del messaggio e invia il messaggio verso il punto di consegna.
5- 8 Il punto di consegna rende disponibile il messaggio nella casella del destinatario (utente B), a questo punto il destinatario (utente B) è in grado di leggere il messaggio di Posta Elettronica Certificata (punto 8).
6-Il punto di consegna invia al gestore mittente una ricevuta di avvenuta consegna.
7- ll gestore mittente rende disponibile la ricevuta di avvenuta consegna nella casella del mittente (utente A)