587 - Regole funzionamento PEC


Per un corretto utilizzo della posta certificata, è importante conoscere alcune regole fondamentali d'utilizzo.

1. la PEC è la versione elettronica della raccomandata A/R. Ha valore legale e permette di equiparare un messaggio di posta elettronica ad una raccomandata con ricevuta di ritorno.

2. E' importante ricordare che la casella email PEC può comunicare esclusivamente con altre caselle PEC.

Quindi ricordatevi di inviare i messaggi utilizzando la casella PEC.

3. Una volta inviato un messaggio è necessario attendere l'arrivo dei 2 DUE messaggi da parte del gestore PEC:

a). Il primo con la voce ACCETTAZIONE in oggetto è una ricevuta di accettazione con relativa attestazione temporale.
Tale ricevuta costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio.

b). Il secondo messaggio con la voce CONSEGNA in oggetto il suo gestore di PEC invia al mittente. Questo messaggio costituisce la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna, con l’indicazione di data e orario, a prescindere dalla visualizzazione del messaggio da parte del destinatario.

Questi messaggi di comunucazione tecnica avranno come mittente l'indirizzo: posta-certificata@twtcert.it

N.B. E' IMPORTANTE SEMPRE ARCHIVIARE QUESTI 2 MESSAGGI PER OGNI PEC INVIATA IN QUANTO COSTITUISCONO LA PROVA LEGALE DELL'AVVENUTA SPEDIZIONE.

Nel caso in cui ricevete SOLO 1 (UNA) mail di ACCETTAZIONE e nesuna mail di CONSEGNA, controllate il contenuto del messaggio di accettazione. Se nel testo troverete la scritta "posta otrdinaria" significa che non avete utilizzato la vostra casella PEC correttamente e avete inviato il messaggio all'indirizzo ordinario di posta elettronica. In tal caso verificare l'indirizzo PEC del destinatario e riprovare.

 

   

RICORDATEVI: 1 sola mail di accettazione NON COSTITUISCE PROVA LEGALE dell'avvenuta consegna!!!

 

4. Se la PEC destinata a voi è stata inviata nel modo errato o dall'indirizzo email NON PEC, il gestore PEC vi inverà il messaggio con l'oggetto: ANOMALIA MESSAGGIO.

Questo significa che il mittente non ha inviato correttamente il messaggio e deve riprovare. Non considerate questa mail come la mail PEC valida.

E' importante leggerlo e capire qual'è il problema.

5. E' inoltre importante capire il mittente della PEC.

Tutte le mail certificate (comprese le mail con l'oggetto ANOMALIA), essendo inoltrate a voi tramite il gestore PEC dopo il controllo arriveranno NON con l'indirizzo del mittente, ma con la scritta PER CONTO DI: indirizzo del mittente.

6. Le mail di posta certificata indirizzate a voi arriveranno con l'oggetto POSTA CERTFICATA e con il mittente: PER CONTO DI: l'indirizzo del mittente

7. Nella POSTA INVIATA troverete le vostre mail PEC inviate. L'oggetto ed il destinatario delle mail risulta essere identico ad un comune invio della posta elettronica.

Esempio dell'oggetto di posta PEC inviata.

Esempio dei destinatari delle vostre PEC (nella posta inviata):