Per un sito web risulta di fondamentale importanza essere "trovato" dai motori di ricerca.
Indicizzare e posizionare un sito web all'interno dei motori di ricerca è un lavoro che richiede tempo e cura.
Spesso si rende necessario rivedere completamente la struttura del sito, andando a correggere sia contenuti che codice di programmazione.
Diverse componenti rivestono importanza ai fini dell'indicizzazione e del successivo posizionamento.
La qualità dei contenuti gioca un ruolo fondamentale in questo compito.
SEO è l'acronimo di Search Engine Optimizazion che tradotto significa "ottimizzazione per i motori di ricerca".
Ottimizzazione:
Con questo termine vengono inclusi tutti quei lavori e interventi necessari affinché un sito web venga indicizzato/posizionato sui motori di ricerca.
Motori di ricerca:
Il motore di ricerca (google, yahoo, bing ecc...) è un sistema automatico che data una stringa di ricerca restituisce una lista di contenuti classificandoli in base all'attinenza della stringa ricercata.
Indicizzare/Posizionare:
Significa portare ai primi posti nei risultati organici dei motori di ricerca il proprio sito internet secondo parole chiave definite.
SEM è l'acronimo di Search Engine Marketing ed è un insieme di strumenti, tecniche e canali per il marketing sui motori di ricerca.
E' un potente strumento per ottenere forti ritorni da un mercato in continua espansione, costruire o rafforzare il proprio brand e capire le esigenze dei propri clienti per migliorare l'offerta.
Sfera Networks può offrirti consulenza su come gestire la campagna della tua azienda, partendo dalle tue esigenze, dai tuoi bisogni e da budget diversi. Ti realizzeremo un progetto ad hoc che si basa anche sul calcolo dei costi-benefici o sul grado di fiducia che puoi avere in questo momento nei confronti della Rete nel tuo specifico settore di attività.
La campagna pubblicitaria su Google verrà configurata attraverso lo studio incrociato dei servizi/prodotti offerti dalla tua azienda e le parole chiave ricercate dagli utenti su google, solo visite di qualità, fortemente targettizzate e strettamente relazionate ai vostri prodotti.
Per incrementare il fattore di conversione (Vendita/Contatto), ogni parola chiave selezionata reindirizzerà l'utente alla pagina del sito più pertinente alla ricerca effettuata.
I passi da seguire al fine di ottenere dei buoni risultati di indicizzazione sono i seguenti:
ANALISI DELLE KEYWORDS E DELLA CONCORRENZA
In accordo con il cliente vengono scelte le principali parole chiave con le quali si vorrà essere trovato.
Viene fatta un'analisi sulle probabilità di successo di ogni singola parola chiave, tenendo conto della popolarità (quanto viene cercata) e della concorrenza della parola chiave.
Al termine dell'analisi verrà fornito al cliente un report riassuntivo dell'analisi.
ATTIVAZIONE DI STATISTICHE E STRUMENTI DI ANALISI
Una volta definite le parole chiave, si attivano subito gli strumenti di analisi del sito.
Le google analitycs permettono di avere una panoramica generale sul traffico del nostro sito.
Da queste possiamo vedere il numero di visite, le pagine più viste e tanti altri parametri che ci permetteranno di capire come la nostra campagna stia funzionando.
ANALISI DEL SITO E INTERVENTI DI OTTIMIZZAZIONE
Si passa poi all'analisi strutturale del sito. Verranno elencati i punti critici e gli interventi necessari al fine di ottenere un'indicizzazione ottimale.
I principali interventi che si possono effettuare sono: